Gli U19 strappano il terzo posto al torneo Lonati

23 settembre 2024

Si è conclusa ieri l'avventura che ha visto i nostri Under19 impegnati durante il mese di settembre per il torneo Mario Lonati a Nova Milanese.

La formazione guidata da coach Perego, coadiuvato da Claudio Reale e Paolo Costa, ha conquistato il terzo posto nel girone A a seguito di una sconfitta per 51-73 contro i padroni di casa, USSA Nova Milanese, che ha decretato l'uscita dei ragazzi dal torneo. Gli avversari hanno preso il sopravvento in maniera definitiva nel secondo tempo, nonostante la prestazione da 14 punti di Marelli, i 13 di Cavagnoli e i 9 di Suma.

Positivo, invece, il segnale che gli U19 hanno lanciato in gara 2 vincendo per 70-45 contro ASD Mojazza, poi quarta in classifica. In quell'occasione, tutti i giocatori sono andati a referto: ottime le prestazioni di Suma e De Castro, rispettivamente 16 e 11 punti con 3 canestri dalla lunga distanza ciascuno, nonché quelle di Iannicelli, 15 punti, e Tresoldi, 12 punti. 

Al contrario, meno combattuto è stato il primo match che i ragazzi hanno giocato lo scorso 7 settembre contro Di.Po Vimercate, poi vincitrice del girone, perso per 59-88. Gli U19 del CBBA Cologno concludono quindi il torneo da terzi anche per punti segnati e subiti, rispettivamente 177 e 206. 

In merito all'esperienza che i nostri ragazzi hanno vissuto in queste settimane, coach Perego ha dichiarato: "Il torneo è servito per vedere all'opera i nuovi giocatori che si sono aggregati al gruppo U17 dello scorso anno, composto dalle annate 2006, 2007 e 2008. Ricordo che abbiamo giocato la prima partita dopo solo due allenamenti svolti. Alcuni ragazzi presenti nell'ultima sfida contro Nova sono arrivati da meno di una settimana".

"Di conseguenza", procede il coach, "non c'era assolutamente nessuna pretesa di ottenere chissà quali risultati, si voleva 'semplicemente' vedere come il gruppo si sarebbe amalgamato. Nel corso delle tre partite c'è stato sicuramente un miglioramento nell'atteggiamento e nel gioco di squadra, aspetti su cui ci siamo focalizzati questo mese".

"Chiudiamo il torneo con due sconfitte e una vittoria", conclude, "ma le sensazioni avute nell'ultimo match sono più che ottime. Siamo fiduciosi che la squadra possa migliorare nell'arco della stagione". 

Ora che il girone si è concluso, i nostri Under possono tornare a focalizzarsi sulla preparazione in vista dell'inizio di stagione!

Altre Pagine

C.B.B.A. Asd - Mail: sbcologno@hotmail.com
Via Levi
Cologno Monzese
20093
Tel: 3479900214