Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci

Hai un account CrazyForSport o Gioca?

C.B.B.A - BASKET COLOGNO

STORIA

LA STORIA

• LA STORIA:

"LE PAROLE VOLANO, GLI ESEMPI TRASCINANO!!"

L'ASD Basket Cologno nasce nel 1999 dalla passione di 3 ragazzi, frequentatori abituali del campetto di Via Ginestrino a Cologno Monzese, Vitale Nicola, Fagnoni Gianmarco e Mirko Canzi tutti e tre provenienti dal Liceo G.B. Vico di Cologno Monzese.
Canzi e Fagnoni sportivamente provengono dal CGB Brugherio, Vitale invece dal GSO Vimodrone.
I tre danno vita ad una squadra di amici che prende parte per la prima volta al campionato di II° Div FIP (federazione Italiana Pallacanestro) nella stagione 1999/2000 con la denominazione SB Cologno venendo subito promossa in I° Divisione.
Quella prima, storica formazione era composta da:

Nicola Vitale
Gianmarco Fagnoni
Ferdinando Blandini
Massimo Pagano
Mirko Canzi
Andrea Moretti
Andrea Perico
Marco Cazzaniga
Giulio Vasconi
Alessandro Gervasoni
Andrea Colombo
Attilio Mariani
Gianluca Carrettiero

La squadra nei successivi 4 anni milita nel campionato di 1° divisione fino al 2004 in cui approda al Campionato di Promozione, anno in cui nasce anche il sodalizio con il Settembrini Milano e il cambio di denominazione in Settembrini Basket Cologno
Dal 2004 la squadra partecipa al campionato di Promozione raggiungendo le finali per salire in serie D, nel 2005, nel 2009 e nella stagione 2012 coronata con il passaggio in serie D con alla guida coach Marulli.
.

• GLI OBIETTIVI:

Per compiere un ulteriore salto di qualità nel 2011da un idea di Erik Bertolini e Nicola Vitale è nato il progetto C.B.B.A ovvero Cologno Brugherio Basket Academy, che racchiude al suo interno realtà operanti sia sul territorio di Cologno che di Brugherio.
Cosa ancora più importante dalla stagione 2015/2016 è attivo l'accordo con i Centri Olimpia Cologno, storica realtà sportiva operante sul territorio dal 1975, che consentirà a più di 200 ragazzi di Cologno di poter giocare a basket e intraprendere un percorso che dal minibasket li condurrà fino alla prima squadra.
Contestualmente alla crescita della prima squadra è cresciuto anche il settore giovanile che da uno sparuto gruppo di ragazzi, 2 dei quali oggi allenano i nostri gruppi giovanili, è diventato una realtà articolata e complessa che ha portato alcuni ragazzi a esordire anche in prima squadra completando cosi il percorso che ci si era preposti

Ad oggi il progetto CBBA comprende 2 centri minibasket, 5 squadre giovanili, la prima squadra in serie D (affiliata alla FIP federazione italiana pallacanestro e al CONI con numero di affiliazione 002637) e una squadra di sviluppo in I° divisione per un totale di oltre 200 Atleti e miniatleti così suddivisi:

SQUADRA- ANNATA

Serie D      Over

Under 20   1998-1999

Under 16   2002/03

Under 14   2004

Under 13   2005/06

MINIBASKET 2007/11

Oggi il Basket Cologno è una bella realtà nel panorama cestistico Lombardo , risultato dell’impegno di un gruppo di appassionati di Cologno Monzese. che ha saputo creare con entusiasmo, un Team unito e vincente puntando molto sul cuore della squadra, il settore giovanile, quello che vorremmo diventasse Il punto di forza del Settembrini Basket Cologno.

La “Passione Sportiva e l’Impegno sociale” sono i cardini su cui si fonda la robustezza del gruppo e sono la base delle numerose vittorie della prima squadra e che speriamo vengano presto seguiti dai gruppi giovanili e minibasket.

Una considerazione particolare circa la forza della nostra associazione è da attribuire al suo rapporto col territorio, una realtà molto radicata all' interno della realtà di Cologno Monzese, dato che siamo l'unica e la sola società di basket di Cologno Monzese, ecco perchè ci piace considerare il Basket Cologno la “Squadra di tutti”, essendo centinaia le persone che si ritrovano nei valori sani dello Sport, che riflettono poi all'interno della comunità cittadina, e quindi vorremmo che le persone ci identificassero come la squadra della Città di Cologno Monzese.

Dal 2012 è attivo il Progetto Scuole: "Giochiamo insieme...giochiamo a minibasket" che, grazie al patrocinio dell'Assessorato alla pubblica istruzione consente di offrire a tutti i ragazzi di tutte le scuole elementari di Cologno Monzese la possibilità di fare sport e avvicinarsi al Basket in maniera del tutto gratuita.

• ORGANIGRAMMA TECNICO:

Direttore Sportivo: Nicola Vitale
Responsabile Tecnico: Davide Cavati
Responsabile settore giovanile: Francesco Girgenti
All. U20: Stefano Ferri
All. U16: Marco Perego
All. U14: Francesco Girgenti
All. U13. Francesco Chiarini

• IL TORNEO 3 CONTRO 3

Altro importante successo del basket cologno è il Torneo 3 contro 3 che si svolge ogni anno nella prima settimana di luglio, torneo giunto alla sua 10° edizione e diventato ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di basket lombardi e non solo.
Successo confermato dalla richiesta di adesione alla FISB (Federazione Italiana Streetball) che per conto di FIBA Europe ha scelto il nostro torneo come uno dei 10 eventi a livello Nazionale che costituirà il neonato Campionato Italiano 3 contro 3, con l'obiettivo di selezionare la rappresentativa italiana per le Olimpiadi del 2020

I NOSTRI SPONSOR