REGOLE E PROTOCOLLI STAGIONE 2021-2022

29 agosto 2021

SI RIPARTE !!!!!

Cari Genitori,
          finalmente l'inizio della stagione sportiva si avvicina e come società ci stiamo organizzando per tornare in palestra a far divertire i vostri ragazzi. Come accaduto per lo scorso anno sportivo continueremo a mantenere elavata la soglia di attenzione inerente l'aspetto sanitario adeguandoci ai protocolli emanati dal Governo, tramite i DPCM, e dalle Federazioni ed Enti di promozione sportiva FIP e UISP.
            Vogliamo sottolineare che le indicazioni del Governo legate all'introduzione del Green Pass sono inderogabili per noi società sportive al fine di tornare in palestra. Come lo sono le indicazioni di Fip e Uisp per praticare gli allenamenti e partecipare ai campionati.
               Dove ci sarà possibile, come avventuo nella scorsa stagione, cercheremo di semplificare ogni aspetto burocratico che ci compete, per il resto sarà necessario rispettare i protocolli che di seguito vi riportiamo.

Scarica il nuovo modulo di Autocertificazione Covid-19 per la stagione 2020-2021 (01-09-2021) 


Protocolli validi dal 27 AGOSTO 

Punto A - (DPCM) L’obbligo del Green Pass è previsto per i soggetti dai 12 anni in su ed è necessario per accedere alle strutture sportive al chiuso. Senza tale documento, non è possibile allenarsi.

Punto B - (DPCM) Per ottenere il Green Pass è necessario rientrare nelle seguenti casistiche che di seguito elenchiamo indicandone anche la validità temporale:

1. SOGGETTI VACCINATI:
    a) coloro che hanno completato il ciclo vaccinale (due dosi o una dose in caso di vaccino monodose).
        Certificazione valida 270 giorni/9 mesi dalla data dell’ultima somministrazione del vaccino;
    b) coloro che hanno ricevuto la prima dose da almeno 15 giorni (certificazione valida fino alla data del richiamo).

2. SOGGETTI GUARITI: coloro che sono guariti dall’infezione da SARS-Cov2.

  • Per questi soggetti è opportuno che entro i 6 mesi e, comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione, si sottopongano alla somministrazione vaccinale consigliata; in questo caso i soggetti rientreranno automaticamente nel gruppo 1 (Soggetti vaccinati). Nel caso in cui trascorsi dodici mesi dalla guarigione non avessero provveduto a sottoporsi al ciclo vaccinale, rientreranno automaticamente nel gruppo 3 (esposti).

3. SOGGETTI ESPOSTI
   a) coloro che non hanno contratto l’infezione da SARS Cov2;
   b) coloro che non rientrano nei gruppi 1 e 2. 
      Rientrano in questo gruppo anche i soggetti in possesso di Certificazione Green Pass rilasciata dopo la prima dose, ma che non hanno completato il ciclo vaccinale alla data del richiamo (in caso di ciclo con due dosi).

  • I SOGGETTI ESPOSTI hanno l'obbligo di effettuare un test molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti all'ingresso di una palestra.


Punto C - (Protocollo FIP) Viene vivamente raccomandato a tutti i componenti del Team di sottoporsi, entro e non oltre le 48 ore antecedenti il primo raduno, a tampone rinofaringeo molecolare o antigenico rapido. Coloro che non rientrano nei gruppi 1 e 2 devono obbligatoriamente sottoporsi, entro e non oltre le 48 ore antecedenti il primo raduno, a tampone rinofaringeo molecolare o antigenico rapido.

Punto D - (Protocollo FIP) Al primo allenamento della settimana, per tutta la stagione, gli atleti dovranno sempre fornire una nuova autocertificazione Covid-19 debitamente compilata.

Punto E - (Protocollo interno) Considerando l’attuale situazione sanitaria legata al piano vaccinale ancora in corso, come società continueremo a mantenere in essere l’utilizzo delle mascherine Sherpa durante lo svolgimento degli allenamenti per le fasi di contatto. Una scelta dettata dalla necessità di mantenere i vostri figli in un contesto che sia il più possibile sicuro. Se durante la stagione la situazione pandemica lo permetterà valuteremo la possibilità di rendere l’utilizzo della mascherina facoltativo.

 

DOMANDE E RISPOSTE

Punto A - (DOMANDA) SENZA GRENN PASS MIO FIGLIO PUO' ALLENARSI?

  • (RISP) Il Governo ha stabilito che dal 6 agosto per accedere alle palestre è necessario essere in possesso del Green Pass per ogni persona sopra i 12 anni di età. Se il proprio figlio ha un'età superiore agli 11 anni dovrà obbligatoriamente avere il Green Pass per frequetare gli allenamenti in una struttura al coperto.
Punto C - (DOMANDA) MIO FIGLIO HA IL GREEN PASS PERCHE' HA FATTO ENTRAMBE LE DOSI, DEVE COMUNQUE FARE IL TAMPONE PER INIZIARE LA STAGIONE?
  • (RISP) La FIP raccomanda vivamente di effettuare un tampone nelle 48 ore precedenti al primo allenamento della stagione, non è un obbligo. Noi come società non lo richiediamo.
Punto C - (DOMANDA) MIO FIGLIO HA FATTO SOLO LA PRIMA DOSE DEL VACCINO, DEVE COMUNQUE FARE IL TAMPONE PER INIZIARE LA STAGIONE?
  • (RISP) Il Green Pass ha validità dopo 15 giorni dalla data in cui si è stata effettuata la prima dose del vaccino.
    • Se il primo allenamento della stagione fosse il 30 agosto:
      • chi ha effettuato la prima dose entro il 15 agosto NON deve fare il tampone.
      • chi ha effettuato la prima dose dopo il 15 agosto DEVE fare il tampone.

Punto C - (DOMANDA) MIO FIGLIO NON HA IL GREEN PASS VALIDO PERCHE' HA FATTO SOLO LA PRIMA DOSE DEL VACCINO E IL QUINDICESIMO GIORNO CADE DOPO UNA SETTIMANA DALLA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI, QUANTI TAMPONI DEVE FARE?

  • (RISP) Per poter accedere alla palestra e partecipare agli allenamenti suo figlio dovrà effettuare un test molecolare o antigenico ogni 48 ore precedenti all'allenamento fino a quando il Green Pass non sarà validito (completamento dei 15 giorni dalla prima dose)
Punto C - (DOMANDA) DEVO CONSEGNARE COPIA DEL GRENN PASS ALLA SOCIETA' ?
  • (RISP) No. Al primo allenamento sarà necessario mostrare copia cartacea o su cellulare per la scansione del QR Code e quindi la verificà della validità del Green Pass. Per chi lo avesse ottenuto tramite tampone, sarà necessario mostrarlo a ogni allenamento.
Punto C - (DOMANDA) COME FA LA SOCIETA' A CONOSCERE LA VALIDITA' TEMPORALE DEL GREEN PASS ?
  • (RISP) Nel nuovo modulo di Autocertificazione Covid-19 viene riportato lo spazio per inserire la data da cui parte la validità del tampone.
Punto C - (DOMANDA) QUANTO MI COSTA FARE UN TAMPONE, LO PAGA LA SOCIETA'?
  • (RISP) Il costo dei tamponi non è imputabile alle società.
    • (Si informa che in Lombardia è possibile effettuare presso le farmacie convenzionate con la Regione due tamponi antigenici gratuiti al mese per i ragazzi dai 6 ai 19 anni. Di seguito il sito dove poter effettuare la prenotazione: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ ) 
Punto D - (DOMANDA) CHE TIPO DI AUTODICHIARAZIONE COVID-19 DOVREMO COMPILARE, E' LA STESSA DELL'ANNO SCORSO?
  • (RISP) Il modulo è cambiato e può essere scaricato da questa pagina. La nuova modulistica relativamente all'autocertificazione Covid che dovrà essere consegnata a ogni primo allenamento della settimana a cui parteciperà vostro figlio. (Protocollo che si utlizzava anche nella scorsa stagione) 
Punto E - (DOMANDA) QUEST'ANNO MIO FIGLIO DOVRA' USARE ANCORA LA MASCHERINA SHERPA PER ALLENARSI?
  • (RISP) Come società abbiamo deciso di iniziare gli allenamenti utlizzando ancora la mascherina Sherpa esclusivamente nelle fasi di gioco un cui ci sarà contatto. Quindi in tutte le fasi di preparazione atletica e fondamentali i ragazzi non la indosseranno. Valuteremo quando sarà possibile non doverla più utilizzare.
 
 

Altre Pagine

17 aprile 2024

Partita del 20 Aprile contro RONDINELLA

 
17 aprile 2024

U17 (2008)

 
08 marzo 2024

SECONDA FASE - CLASSIFICAZIONE BRONZE - GIRONE H

 
C.B.B.A. Asd - Mail: sbcologno@hotmail.com
Via Levi
Cologno Monzese
20093
Tel: 3479900214