Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

CRONACHE SPORTIVE

09/05/2018
BASKET CASALMAGGIORE - C.B.BA 2°TURNO PLAYOFF GARA 2 Serie D

Dice addio i playoff il CBBA che dopo una gara 2 condotta e a tratti dominata in un finale convulso perde sul filo di lana sbagliando il canestro della vittoria a 3'' dalla fine.
Il rammarico è grande soprattutto per quanto visto in gara 1 visto che Casalmaggiore ha dimostrato di essere squadra molto modesta dal punto di vista tattico con come unica soluzione offensiva ha "palla a Grazzi e vediamo cosa succede" e nel corso degli 80' è sempre stato il CBBA a fare nel bene e a disfare ahime nel male.
Mi si conceda poi una piccola nota polemica, non una grande idea inviare in una partita decisiva un arbitro cremonese soprattutto quando i nostri 2 lunghi titolari (Magni e Milani) sono usciti per 5 falli a 7 e 5 minutio dalla fine della partita.
Come detto è Cologno a fare la partita con una partenza forte e decisa, attaccando con continuità in post basso il piccolo play Lombardi, ben presto limitato dai falli, e puntando sull'attaccare la difesa approssimativa dei cremonesi che soprattutto senza Olagundoye mostra evidenti lacune.Si va così al primo intervallo sul 27-18 per il CBBA, vantaggio che poteva essere ancora più cospicuo se non fosse per un paio di canestri sbagliati in malo modo.
Secondo parziale sulla falsariga del primo, Casalmaggiore fatica in entrambe le fasi di gioco complice un maggior agonismo che porta i ragazzi di coach Cavati a recuperare palloni su palloni a rimbalzo e a ripartire per le conclusioni di Carmagnola e Brunetti.
I padroni di casa restano in partita solamente grazie ai tanti (troppi?) viaggi in lunetta.
Il CBBA riesce comunque ad andare al riposo sul +7 (38-45).
Al rientro dopo la pausa lunga i padroni di casa aumentano il livello dei contatti di gioco troppo spesso non sanzionati e il CBBA fatica a trovare fluidità nel gioco e complice anche un prevedibile calo fisico i padroni di casa riescono lentamente a rientrare in partita fino al -1
(56-57) a fine terzo quarto.
L'ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni con Casalmaggiore che trova il sorpasso in apertura e il CBBA che colpisce subito dopo, i ragazzi di coach Cavati giocano evidentemente meglio ma i padroni di casa hanno un Grazzi in più che nelle situazioni confuse e di gioco rotto trova sempre una buona soluzione per i suoi.
ancora una volta con Milani. La stanchezza si fa sentire e con questa aumentano anche i falli. Ne approfitta Casalmaggiore con Lombardi che dalla linea della carità ne mette 4 su 4. Saturnino dopo una splendida azione segna la tripla del +4 (69-65) che sembra essere il colpo giusto, ma sul ribaltamento di fronte Lombardi lasciato colpevolmente solo segna a sua volta il canestro del -1.
Brunetti subisce fallo e dalla lunetta fa un sanguinosissimo 0/2. Non cosi Silocchi per i padroni di casa che fa 1/2 e impatta la partita sul 70-70
Si gioca punto a punto: a Silocchi risponde Calloni per il 72 pari; il successivo attacco di Casalmaggiore s'infrange sulla difesa del CBBA e sul ribaltamento di fronte Belotti subisce fallo e dalla lunetta è 1/2: 73-72 per Cologno. Mancano meno di 40 secondi la difesa ospite tiene ancora una volta ma il rimbalzo è preda di Antozzi che in (troppo) comodo layup appoggia per il +1, 74-73.
Time Out Cologno, Calloni porta a spasso la pessima difesa di Casalmaggiore e trova per lo scarico Belotti completamente solo sotto canestro, e qui purtroppo l'emozione gioca un brutto scherzo al giovane e bravo under del CBBA che sbaglia il pìù facile degli appoggi con la palla che gira beffarda sul ferro ed esce. Fallo immediato e 1/2 sulla lunetta per Casalmaggiore con il tiro della disperazione del CBBA che non trova il canestro.
Peccato, un occasione sprecata che non deve comunque cancellare una stagione stupenda e un gruppo di ragazzi incredibile che si è cementato partita dopo partita così come lo staff.

GRAZIE A TUTTI I TIFOSI CHE CI HANNO SEGUITO ANCHE NELLE ULTIME TRASFERTE DAVVERO LOGISTICAMENTE OSTICHE!
 

TABELLINO


A. Dil. Basket Casalmaggiore - C.B.B.A ASD Cologno   75 - 73     Parziali  18-27, 38-45, 56-57    (2 - 0)  

A. Dil. Basket Casalmaggiore (3C) : 
Lombardi 11, Cavaliere, Antozzi 11, Parizzi F. 4, Grazzi 24, Silocchi 3, Zani, Marchini 6, Olagundoye 8, Parizzi 8, Donzelli, Pisacane.
All. Vencato - Setti     

C.B.B.A ASD Cologno (2B) :  
Finardi, Brunetti 10, Carmagnola 8, Calloni 5, Saturnino 10, Manzoni 12, Romeo 2, Magni 5, Milani 12, Tinor, Dal Bianco 6, Belotti 3.
All. Cavati
     

I NOSTRI SPONSOR